Home » notizie di grassina » Al via il controllo di vicinato

Al via il controllo di vicinato

Riportiamo, dal sito del Comune di Bagno a Ripoli, l’articolo relativo alla sicurezza del paese mediante il cosiddetto controllo di vicinato.  Leggi tutto l’articolo e poi se vuoi puoi aderire:

VIA ALLE ADESIONI, PER PARTECIPARE 👉 https://bit.ly/2E1b6yD

 

+++ SICUREZZA, VIA AL CONTROLLO DI VICINATO

– INFO E ISTRUZIONI +++

🔴 Potranno crearsi gruppi di cittadini a livello condominiale oppure in un quartiere. Ogni gruppo potrà organizzare la propria comunicazione interna (lo strumento solitamente utilizzato è la messaggistica istantanea) e avrà un coordinatore che farà una prima valutazione della segnalazione. Se la reputerà qualificata e attendibile la inoltrerà a un referente della Polizia municipale, che a sua volta farà scattare una verifica.

🔴 Sarà fornito a tutti i partecipanti un vademecum, un protocollo da seguire per effettuare una segnalazione, che potrà riguardare ad esempio la presenza di auto o persone palesemente sospette, la presenza di mezzi, auto o biciclette che si sospettano rubate, situazioni di degrado urbano, atti vandalici e fenomeni di bullismo e non solo.

🔴 Il sindaco Francesco Casini: “Niente ronde, ‘sceriffi’, pattugliamenti o iniziative personali. I cittadini potranno solo fare segnalazioni al loro coordinatore. Un nuovo strumento contro la sicurezza ‘fai da te’, per fare comunità e preservare legalità e decoro”

VIA ALLE ADESIONI, PER PARTECIPARE 👉 https://bit.ly/2E1b6yD